TYSC Trentino Young Scientist Challenge
Iniziativaispirata al successo internazionale di Young Scientist
Tipologia
Progetti area scientifica
Anno
a.s. 2022-2023
Descrizione
Riparte il progetto TYSC Trentino Young Scientist Challenge
Finalmente la scienza ritorna in classe!
Dopo il periodo del lockdown la scuola riapre le porte al progetto “TRENTINO YOUNG SCIENTIST CHALLENGE” (TYSC). L’iniziativa, ideata dall’Università di Trento e ispirata al successo internazionale di Young Scientist, ha l’obiettivo di avvicinare studenti e studentesse di scuola secondaria di primo grado al mondo scientifico attraverso l’approccio metodologico del learning by doing (imparare facendo). L’esperienza, basata sul lavoro in gruppi efficaci e cooperativi, è finalizzata a sviluppare competenze cognitive attraverso la tecnologia e le scienze con l’obiettivo di stimolare creatività, pensiero critico, collaborazione e comunicazione. Dalla partecipazione al progetto ci si aspetta che studenti e studentesse acquisiscano una maggiore familiarità con il mondo scientifico, con il lavoro di gruppo e i rapporti interpersonali e comprendano il metodo sperimentale tramite l’esperienza diretta.
La prima fase del progetto si è svolta venerdì 3 febbraio 2023, la scuola ha aperto le porte alla scienza così giovani ricercatori e ricercatrici dell’Ateneo di Trento hanno realizzato laboratori e con il loro entusiasmo ci hanno aiutati ad avvicinare i ragazzi al mondo della ricerca.
Per leggere tutto l'articolo, basta scaricare l'allegato.
Buona Lettura.
Stato
Presentato
Inizio
2022-09-30
Fine
2023-06-30
Obiettivi
Avvicinare studenti e studentesse di scuola secondaria di primo grado al mondo scientifico attraverso l’approccio metodologico del learning by doing (imparare facendo).
Luogo
Plesso "Tullio Garbari"
-
Indirizzo
Via Amstetten, 4
-
CAP
38057
-
Orari
8:00-13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-