La storia
La scuola Media “T.Garbari” viene inaugurata nel settembre del 1996 e, a partire dall’anno scolastico 2000 -2001, verrà denominata Istituto Comprensivo Pergine 2 “C. Freinét” aggregando al suo interno, oltre alla Scuola Secondaria di Primo Grado, il plesso scolastico di Scuola Primaria “G. Rodari” che accoglie gli alunni della città e i plessi periferici “U. Morelli” di Madrano, “C. Collodi” di Susà, “L. Senesi” di Canale.
A partire dall’anno scolastico 2017-18 si è aggiunta anche la Scuola Primaria a indirizzo Montessori con sede nello stesso edificio della Scuola Secondaria.
La città di "Pergine Valsugana"
Pergine è uno dei centri del Trentino più grossi dopo Trento e Rovereto ed è sempre stato molto attivo fin dal sedicesimo secolo quando era centro di riferimento per l’attività mineraria della Valle dei Mocheni e della Valle di Pinè. Il centro storico dimostra con evidenza i tempi di splendore dei secoli passati, con palazzi sontuosi e nobiliari.
Da ricordare sono la Via Maier, il palazzo Comunale e le numerose chiese. Alle spalle del centro, imponente nella sua mole romanico-gotica, si erge il castello, che ospita ora un albergo e ristorante.
Pergine è anche il punto di passaggio per la Valle dei Mocheni, i cui abitanti discendono dai minatori tedeschi del sec XVI che vennero in questa zona per lavorare nelle miniere e che parlano un dialetto tedesco.
Pergine conta 21 frazioni; sono utenza dell’Istituto Pergine 2 una zona di Pergine e le frazioni che gravitano sulle scuole primarie di: Madrano, Susà e Canale
Altitudine sul livello del mare 482 m
Abitanti 19.269
Sito Web: www.comune.pergine.tn.it